Banner
EVENTI FABBRICA
<<  Dicembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Banner
Banner
Banner
Mailing List
Mailing List


Ricevi HTML?

Banner

25 APRILE: SARÀ BANDA

25 aprile, la musica torna in strada. Anche quest’anno l’Associazione Culturale Lucignolo, in collaborazione con l’A.N.P.I. e grazie al contributo economico fornito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, organizza per il pomeriggio di mercoledì 25 aprile, con inizio alle ore 16,00,  una kermesse musicale gratuita, denominata “SARÀ BANDA”.

3 street band e vari giocolieri, percorrano le vie del centro di Pescia suonando strumenti a fiato e percussioni. Grazie alle bizzarre e simpatiche formazioni ed alla musica funky, pop, rock, jazz, reggae, latino-americana, balcanica, …… il pubblico sarà coinvolto in un vortice di note e, come già successo a suo tempo con il pifferaio magico, non potrà fare a meno di seguire queste travolgenti ondate sonore. Svincolati dallo scenario statico del palcoscenico e dalla rigidezza degli orari di concerto, tutti, grandi e piccini, potranno abbandonarsi alla festa, liberi di muoversi fra una piazza e l'altra, di tornare a popolare le strade della città.

Ingresso gratuito

Inizio ore 16,00

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   - www.associazionelucignolo.it

339 7787677 maurizio - 333 9681960 alberto

 

La Contrabbanda di Luciano Russo è un ensemble di fiati e percussioni di “circa 25 elementi”, nato dalla vulcanica mente del clarinettista napoletano Luciano Russo, già musicista per il teatro San Carlo di Napoli. Il repertorio attinge alle più diverse tradizioni musicali e lo spettacolo proposto va ben oltre i confini della tradizionale esibizione bandistica italiana. La Contrabbanda si muove con disinvoltura tra un genere e l’altro, suonando la musica di Raffaele Viviani e facendovi ballare al ritmo della dance anni ’70, passando da un’ouverture di Rossini ai più famosi reggae di Bob Marley, e da Kurt Weill al funk di James Brown e di Prince.

 

La Magicaboola Brass Band è un gruppo itinerante composto da 16 musicisti che provengono da diverse esperienze musicali quali, jazz, blues, rock, classica. Gli strumenti usati sono quelli tipici delle marchin’ band e delle brass band cioè trombe, trombone, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni. Ogni brano sia originale o cover diventa un pretesto per cercare di coinvolgere e far divertire il pubblico, arrangiato con i ritmi e suoni tipici delle marchin’ band e brass band moderne, il risultato è una miscela esplosiva di energia sonora. Oltre alle composizioni originali fanno parte del repertorio della Magicaboola brani di: Ray Charles, Bob marley, Charlie Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Piero Ciampi, Beatles, Miles Davis, Isaac Hayes, ecc..

 

Correva l’anno 2002 quando un gruppo di amici, giovanissimi musicisti della Maremma, creò la Zastava Orkestar dopo un laboratorio di musica balkanica e improvvisazione. Scelgono il loro nome dalla grande fabbrica di automobili della Serbia, rasa al suolo nel 1999 dai bombardamenti della Nato, ricordando così a se stessi ed agli altri che le ragioni di una guerra non sono mai quelle del popolo che la subisce. Musica balkanica, brani originali ed altri della tradizione italiana riarrangiati in chiave balkanica diventano il modo per esprimere tutto ciò. La Zastava Orkestar è composta da 14 elementi e gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni), il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali.

 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner